Presentazione

Vision

Il centro ICCSAI (International Centre for Competitiveness Studies in the Aviation Industry) si pone come punto di incontro delle eccellenze che contraddistinguono l’Ateneo nel campo scientifico sulle tematiche del trasporto aereo, e delle tematiche inerenti il sistema dei trasporti e mobilità più in generale, e delle esperienze maturate a supporto di imprese pubbliche e private operanti nel settore.

Le principali conoscenze che il centro vuole sviluppare con un contributo scientifico e di idee a supporto del settore del trasporto aereo, riguardano i seguenti aspetti.

Il primo obiettivo del Centro è realizzare ogni anno un “Fact Book” sulla competitività del trasporto europeo fornendo analisi inerenti la domanda e l’offerta sul settore del trasporto aereo (es. analisi di network, prezzi, rotte e l’evoluzione della regolamentazione), in continuità con il rapporto realizzato dal 2006 al 2018 dall’Associazione senza fini di lucro ICCSAI, da cui il centro prende spunto.

Il secondo obiettivo di ICCSAI riguarda la promozione della ricerca sulle tematiche del trasporto aereo, i cui risultati verranno valutati per pubblicazioni sulle maggiori riviste internazionali del settore. L’attività di ricerca assumerà un’importanza primaria importanza per il Centro perché permetterà di riversare nel Fact Book e nelle altre attività, le metodologie e le analisi più aggiornate e riconosciute dalla comunità scientifica internazionale.

Il terzo obiettivo di ICCSAI riguarda la realizzazione di ricerche su commessa per gli attori pubblici e privato del settore e la partecipazione a progetti di ricerca con Università e centri di ricerca italiani e stranieri.

In un secondo tempo il Centro potrà altresì occuparsi delle tematiche afferenti, in genere, il trasporto e la mobilità.